Location

Via Novelle, Fraz. Piandeipreti, Tribogna
Contattaci!

Contatti

Via Novelle, Fraz. Piandeipreti, Tribogna (GE)
+39 349 351 6563
terrazzebacigalupo@gmail.com

Seguici ora

Chi Siamo

La nostra storiaLa famiglia Bacigalupo dal 1800

Nella prima metà dell’800 il capostipite Emanuele Bacigalupo coltiva la terra a Piandeipreti e suo figlio Ambrogio ne proseguì l’attività fino al 1885 quando, alla sua morte, lasciò i terreni ai suoi otto figli.
Il figlio Luigi inizialmente abitò nella casa paterna alle Novelle con la moglie Luigia per poi recarsi anche in Argentina per lavoro. Al suo ritorno nel 1905 acquistò dai fratelli la casa e i terreni attigui per continuare a lavorare la terra con i figli Angela e Davide, mentre le altre figlie contribuirono al reddito famigliare come operaie al Cotonificio di Lavagna o a servizio di famiglie benestanti.

Nel 1934 Luigi ampliò la proprietà; nel 1947, alla sua morte, i figli Angela, Davide e Vittoria acquistarono altri terreni in località Bovereto e Rappalupo, e, nel 1972, la restante quota della proprietà del nonno Ambrogio dai cugini emigrati in Argentina. Nel 2000, alla morte dell’ultima figlia di Luigi, la proprietà perviene alla nipote Elza e nel 2018 a sua figlia Franca. Dal 2019 le dimensioni dell’Azienda Agricola aumentano notevolmente fino all’attuale estensione.

CollaborazioniAziende Partner

it_ITItalian